Archivio Aprile, 2008

11

Apr08

Architettura bioclimatica

La serra abitabile come sistema bioclimatico di guadagno termico.

La serra abitabile è uno dei sistemi bioclimatici caratterizzati da una più elevata possibilità  di integrazione con l’architettura. Numerose sono le realizzazioni, nell’ambito dell’architettura contemporanea, che prevedono questo sistema come strategia per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.
…leggi

0 Commenti

11

Apr08

Architettura bioclimatica

Materiali e componenti innovativi a comportamento e caratteristiche variabili.

La tecnologia consente attualmente, attraverso l’utilizzazione di materiali innovativi, la realizzazione di superfici di involucro trasparenti esterne “autoschermanti”, ovvero di vetrate in grado di variare le proprie caratteristiche di trasparenza e riflessione, svolgendo specifiche funzioni di controllo solare a prescindere dall’esistenza di specifici sistemi esterni di schermatura.
…leggi

0 Commenti

11

Apr08

Architettura bioclimatica

Il laterizio come materiale per il miglioramento delle prestazioni ambientali ed energetiche degli edifici.

Per far fronte alle attuali problematiche energetiche e di inquinamento ambientale (problematiche circa la qualità dell’aria, piogge acide, alterazione dei sottosistemi biotici e biologici, ecc.) occorre ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera conseguenti in particolare alle modalità di produzione ed uso dell’energia che caratterizzano i paesi industrializzati, basate sostanzialmente sulla combustione di materiali fossili.
…leggi

0 Commenti

11

Apr08

Solare Fotovoltaico

Componenti innovativi per il controllo solare.

L’attuale scenario tecnologico offre differenti ed avanzata soluzioni per affrontare la problematica del controllo solare. L’innovazione tecnologica ha portato alla definizione di sistemi “multifunzionali” che rispondono ad obiettivi differenti, garantendo ad esempio, allo stesso tempo, il controllo del comfort luminoso ed il controllo del carico termico da fonte solare.
…leggi

3 Commenti

11

Apr08

Architettura bioclimatica

Sistemi solari passivi. Un approfondimento della tematica.

Ai fini di illustrare in maniera maggiormente chiara le caratteristiche costitutive e di funzionamento dei sistemi solari passivi, di seguito vengono illustrate alcune “tipologie di sistema” per ciascuna delle categorie in cui sono classificate tali tecnologie: sistemi di guadagno diretto, indiretto ed isolato.

…leggi

0 Commenti

01

Apr08

Benessere abitativo e comfort ambientale

Condizioni termiche e benessere negli spazi abitati.

Le condizioni di benessere termico all’interno degli spazi abitati sono determinate dalla reciproca interazione di differenti parametri ambientali la cui azione sinergica definisce la qualità  del microclima interno.

…leggi

1 Commento

01

Apr08

Ricerca

Le Biomasse.

L’energia che proviene dalla vita.

Con il termine biomassa si definisce qualsiasi sostanza organica di origine vegetale o animale da cui sia possibile ottenere energia. Le biomasse possono essere costituite da: residui delle coltivazioni destinate all’alimentazione umana e animale, piante espressamente coltivate per scopi energetici, residui del campo forestale come quelli derivanti dalle operazioni di manutenzione dei boschi, scarti non trattati chimicamente dei processi di fabbricazione della carta e del legno, prodotti organici derivanti dall’attività biologica degli animali e dell’uomo, scarti delle aziende zootecniche e rifiuti urbani.
…leggi

0 Commenti

01

Apr08

Solare Fotovoltaico

Fotovoltaico e innovazione tecnologica: le tecnologie del “film sottile FV”.

Sono differenti le tecnologie messe a punto e in via di ulteriori evoluzioni finalizzate alla realizzazione di pellicole fotovoltaiche caratterizzate da minori costi e maggiori efficienze di conversione FV.
…leggi

0 Commenti

01

Apr08

Solare Fotovoltaico

La tecnologia del film sottile: minori efficienze per una maggiore integrazione architettonica.

La tecnologia del film fotovoltaico sottile è attualmente al centro di ricerche e sperimentazioni in relazione alle notevoli possibilità  di integrazione architettonica che sono connesse con la sua utilizzazione, alla possibilità  di contenere i costi del processo di produzione, nonchè alla possibilità , connessa all’uso del silicio amorfo, di poter produrre energia anche in condizioni di scarsa radiazione solare diretta.
…leggi

0 Commenti

01

Apr08

Gestione Energetica degli edifici

L’energia Eolica.

Non solo parchi eolici.

Si tratta della prima fonte di energia rinnovabile usata dall’uomo e consiste nella conversione dell’energia cinetica del vento in energia elettrica. Tale conversione è attuata attraverso specifiche macchine, i generatori eolici. Esistono generatori ad asse verticale e generatori ad asse orizzontale. I primi si caratterizzano per una struttura a ridotta presenza di parti mobili; ciò conferisce a tali macchine eoliche un’alta resistenza anche alle più forti raffiche di vento e la possibilità  di sfruttare qualsiasi direzione del vento, senza la necessità  che vengano continuamente riorientate.
…leggi

0 Commenti

Tools