Archivio Maggio, 2008

30

Mag08

Ricerca

Un edificio…di rifiuti.

Con le tonnellate di rifiuti ammassate lungo le strade di Napoli e della Campania si potrebbero forse riempire decine di edifici, quel che è certo è che con i rifiuti si possono costruire edifici ecologici! …leggi

0 Commenti

09

Mag08

Efficienza energetica nella architettura

Assetto costruito e modificazioni microclimatiche.

Sostanzialmente i caratteri dei sistemi insediativi che intervengono nelle modificazioni microclimatiche possono essere ricondotte alle caratteristiche fisiche dei materiali che costituiscono edifici e spazi aperti, a quelle morfologiche degli assetti costruiti, alle caratteristiche di copertura del suolo (in riferimento anche alla presenza ed alla costituzione della vegetazione) ed alle emissioni antropiche in ambiente.

…leggi

0 Commenti

06

Mag08

Efficienza energetica nella architettura

Richiesta energetica e “suscettività” degli edifici.

Occorre tener conto della posizione e della forma come meccanismi di risposta tra loro collegati per la progettazione degli edifici. Questo è particolarmente importante a causa della nostra passata inclinazione a basarci quasi esclusivamente sull’utilizzazione degli impianti meccanici per mantenere uno stato stazionario all’interno degli involucri edilizi.

…leggi

0 Commenti

06

Mag08

Efficienza energetica nella architettura

Alta densità urbana ed uso sostenibile del suolo.

Il modello città urbana ad alta densità prevede la rinuncia all’edilizia estensiva a favore di uno sviluppo intensivo. Tale scelta presenta il vantaggio di proteggere la campagna, i territori rurali, dalla cementificazione conseguente all’invasione dello sviluppo urbano. Ragionando in termini di abitanti insediati, potranno essere insediati 400-500 abitanti/ettaro anziché i 60-100 che caratterizzano la densità abitativa in uno sviluppo urbano di tipo estensivo. Ciò vuol dire che a parità di abitanti una città a bassa densità occupa cinque volte la superficie territoriale usata in uno sviluppo urbano intensivo.

…leggi

0 Commenti

Tools